Comunità di Prima Accoglienza

Sede: Vimodrone, via XV Martiri 28

Capienza massima: 7 persone.

Equipe di struttura: 1 coordinatore; 5 educatori; 1 esperto in percorsi  di formazione, orientamento e inserimento lavorativo; 1 psicologa per  supervisione; 1 consulente pedagogico; 1 consulente legale.

Tipologia dell’utenza: ragazzi maschi dai 14 ai 17 anni, sia italiani  sia stranieri.

Prevede la presa in carico di situazioni individuali complesse, per le quali è necessario effettuare un’attenta valutazione ed eventualmente una diagnosi specifica dei problemi e delle difficoltà; vengono accolti in particolare modo: ragazzi autori di reato e quindi all’interno di procedure legate ai provvedimenti del Tribunale per i minorenni e dei servizi ad esso collegati;

Tempi di permanenza: 3/4 mesi circa.

La conclusione del periodo di accoglienza rappresenta una fase importante e delicata al tempo stesso. L’adolescente viene supportato in un processo di valutazione attenta delle diverse esperienze vissute in comunità e bilancio della propria situazione, della consapevolezza di sé, della propria identità e della propria motivazione a un percorso educativo di cambiamento, di riabilitazione sociale e di nuovo inserimento in una comunità civile.

A tale lavoro è dedicato tempo in modo consistente (buona parte della giornata). Per i ragazzi coinvolti in provvedimenti di tipo penale, si prevede la preparazione dell’adolescente ad affrontare l’udienza presso il Tribunale dei Minori. A conclusione della fase di accoglienza e valutazione, il servizio sostiene la continuità e la transizione accompagnando l’adolescente ad inserirsi in altre realtà comunitarie per la fase successiva del proprio percorso.

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato mercoledì 4 marzo che sospende tutti gli spettacoli ed eventi programmati fino al 3 aprile 2020 abbiamo deciso, nella speranza che la situazione migliori nel più breve tempo possibile, di rinviare la testimonianza teatrale “Non esistono ragazzi cattivi … Uno sguardo è per sempre” prevista per venerdì 13 marzo a venerdì 24 aprile.
Grazie a tutti per la comprensione.