Gerard Lutte in visita a Kayros
Il prof. Gerard Lutte, fondatore del Mojoca, rete di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada, con attività sparse in tutto il mondo, è stato nostro ospite graditissimo Giovedì 15 Maggio scorso presso la comunità penale per adolescenti di Segrate.
L’incontro è consistito in una cena familiare preparata dai ragazzi della comunità durante la quale è stato possibile ascoltare l’esperienza del Mojoca in Guatemala e in altri stati sudamericani. Attraverso la testimonianza di Gerard e di una ragazza di strada del Guatemala che ha accompagnato il professore, i nostri ragazzi hanno potuto riflettere sulle condizioni di povertà di altri paesi e sulle storie di riscatto sociale di tanti altri giovani che dalla strada hanno saputo dare un senso più umano alla loro esistenza.
Si è riflettuto molto sull’amicizia, valore difficile da vivere tra i giovani oggi, anche in comunità. E’ la seconda volta che il prof. Lutte incontra i nostri ragazzi e ogni volta è sempre una sorpresa: ormai anziano e quasi non vedente, Gerard sa trasmettere profondi contenuti con grande semplicità ed empatia. Segno di un cammino a fianco dei ragazzi di strada che lo ha reso sempre giovane.