LEGGERE, VEDERE, ASCOLTARE: Beautiful Boy, il dolore lancinante di un padre alle prese con il figlio tossicodipendente

Beautiful Boy Locandina

“La guarigione è … affrontare insieme quel buco nell’anima” (David Sheef)

Beautiful Boy è un film difficile, destinato a far discutere critica e pubblico; tratto dal libro-biografia di David Sheef; il regista belga Felix van Groeningen racconta con accuratezza e semplicità il dolore lancinante di un padre alle prese con il figlio tossicodipendente e, viceversa, il dolore di un figlio che sembra incapace di uscire dalla violenta spirale in cui è sprofondato.

“Perché il mio meraviglioso ragazzo si è perso?”, “Che cosa è successo alla mia famiglia?”, “Dove ho sbagliato?”, sono le laceranti domande che ossessionano David Sheff in ogni istante dello straziante viaggio nella tossicodipendenza del figlio Nic e nel difficile percorso verso la guarigione.

Nic è il figlio che ogni genitore vorrebbe, cresce circondato dall’amore immenso di un papà giornalista e di una mamma artista; un ragazzo allegro e simpatico, studente modello, campione nello sport, adorato dai fratellini.

Ma all’arrivo dell’adolescenza tutto cambia; Nic comincia a sperimentare le droghe, cadendo in un abisso nero fatto di metamfetamina ed eroina; la dipendenza lo rende un relitto tremante “con due buchi neri al posto degli occhi” ed inizia a mentire, rubare e scappare di casa, chiede aiuto e ricade nel tunnel.

Beautiful Boy traccia con semplicità e chiarezza il percorso straziante di una famiglia, di un padre che segue e sostiene il proprio ragazzo nella lotta contro un mostro chiamato droga.
Una pellicola onesta e spietata che getta una luce sulle insidie della droga, nemico di tutti e non soltanto di chi vive in condizioni di indigenza, che parte dai primi segnali d’allarme: le bugie, le telefonate alle tre del mattino i tentativi di disintossicazione, le ricadute, comprendendo la continua preoccupazione che diventa per David una forma di dipendenza; panico, ansia e stress incessanti che richiederanno un prezzo altissimo.

Beautiful Boy è la storia di un padre che non si è mai arreso, che ha sondato e percorso ogni strada possibile per salvare suo figlio.

Anna De Francesco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.