Gli appartamenti per l’autonomia sono contesti educativi in cui i neo maggiorenni, con o senza prosieguo amministrativo, hanno l’opportunità di vivere in autonomia contribuendo alle spese necessarie (ad esempio l´affitto e il vitto), in base alle proprie possibilità e ad accordi individuali stipulati di volta in volta con l´associazione ed eventualmente con i Servizi di riferimento e le famiglie. Questo tipo di percorso è sostenuto regolarmente da figure educative di riferimento e dalla partecipazione ai momenti comunitari dell’associazione.
SEDI: MILANO, VIMODRONE
TIPOLOGIA DELL´UTENZA: ragazzi maschi neo maggiorenni, sia italiani sia stranieri: con o senza decreto di prosieguo amministrativo, provenienti da esperienze di comunità, durate fino al compimento del 18° anno oppure che fanno specifica richiesta di ricevere accoglienza.- in condizione di occupazione lavorativa o in stato di formazione scolastico/professionale.
TEMPI DI PERMANENZA: i tempi di permanenza sono definiti e regolamentati di volta in volta in base ai progetti individuali, redatti e verificati a cadenza quadrimestrale, alla conclusione dei quali si profila il raggiungimento di una completa autonomia.