
KAYROS, UN NOME, UNA STORIA
L’associazione Kayros è stata fondata nel 2000 a Lambrate, un quartiere periferico di Milano, su iniziativa di don Claudio Burgio, con l’obiettivo di offrire supporto e alloggio a minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali e dalle forze dell’Ordine.
Nel corso degli anni sono state aperte diverse comunità di accoglienza in diverse località, tra cui Vimodrone, Cinisello Balsamo, Segrate, Birone di Giussano, Milano e Tainate.
Nel 2006 è stato avviato un progetto di semi-autonomia ed autonomia per i giovani adulti che hanno completato il loro soggiorno nelle comunità residenziali ma che hanno ancora bisogno di supporto nella transizione all’indipendenza.
Nel 2007, Kayros ha iniziato a offrire sostegno ai minori coinvolti in procedimenti legali in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile di Milano.
Kayros è un termine che deriva dal greco che potremmo tradurre in Italiano così: ”tempo opportuno”, “momento favorevole”, “tempo giusto per”, ”occasione irripetibile”, “evento decisivo”; rivelando una concezione di “tempo” di tipo qualitativo.
Il Kayros per eccellenza è il tempo di Gesù Cristo; è Gesù Cristo stesso quale evento ultimo e definitivo in ordine alla salvezza dell’uomo ed al compimento pieno della storia.La Rivelazione è il Kayros più importante, l’avvenimento decisivo del Cristianesimo; in senso teologico, Kayros è il tempo provvidenziale da riconoscere per convertirsi, il tempo che apre al futuro escatologico, il tempo della fedeltà, della vigilanza, dell’attesa, della sobrietà e della preghiera.
Entrare nel Kayros significa, perciò, saper distinguere i tempi della vita umana, saperne discernere i segni, leggendo in essi la voce dello Spirito stesso di Dio.
Vivere il Kayros vuol dire lasciarsi educare dagli avvenimenti, rinunciando alla tentazione di istruire Dio sul come dovrebbero andare le cose. Ogni tempo va osservato, interpretato alla luce dello Spirito; non esiste una legge immutabile di tipo deterministico che tutto governa e presiede.
“C’è un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per tacere e un tempo per parlare, un tempo per amare e un tempo per odiare”: tutto ha senso, nulla è casuale”.
Kayros è un termine che deriva dal greco che potremmo tradurre in Italiano così:
”tempo opportuno”
Don Claudio Burgio
Nasce a Milano il 29 Maggio 1969, dopo gli studi classici, a ventuno anni entra nel seminario della Diocesi ambrosiana, dove completa la formazione filosofica e teologica. L’8 Giugno 1996 è ordinato sacerdote, nel Duomo di Milano, dal cardinale Carlo Maria Martini.
Fondatore e presidente dell’associazione Kayros che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti, don Claudio, dopo dieci anni di parrocchia, coinvolto nella pastorale giovanile degli oratori, diventa collaboratore di don Gino Rigoldi come cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano.
Accanto all’attività pedagogica che lo vede impegnato quotidianamente con i ragazzi delle comunità, numerosi sono i suoi interventi in dibattiti ed incontri pubblici su temi sociali di attualità, spiritualità, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile. È autore di “Non esistono ragazzi cattivi” (Edizioni Paoline, 2010), racconto-testimonianza dei primi anni vissuti a fianco dei ragazzi del carcere minorile e delle comunità Kayros.


La storia
Nasce Kayros!
Inizia l’attività di accoglienza per minori con l’apertura della prima casa.
Avviato il primo progetto per l’autonomia rivolto ai ragazzi maggiorenni.
Inizia l’accoglienza di minori con procedimenti penali.
Apertura della prima comunità ad alta intensità.
Avvio incontri e momenti conviviali con le famiglie.
Esce il primo libro di Don Claudio Burgio “Non esistono ragazzi cattivi” Ed. Paoline.
Promossi i primi incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza, sul territorio e nelle scuole.
Aprono Casa Gialla, Casa Arancione e il primo appartamento per l’autonomia.
Escono il secondo libro di Don Claudio Burgio “Figli perduti e ritrovati” Ed. Centro Ambrosiano ed il terzo libro di Don Claudio Burgio “Ragazzi Cattivi – Le nostre storie” Ed. Giunti.
KE STORIE programma di Telenova in 8 puntate con protagonisti i ragazzi di Kayros che si raccontano.
Apertura Casa Verde, comunità “avanzata” per lunghe permanenze.
Avvio attività di orientamento formativo e lavorativo.
Avvio attività laboratoriali (musica, teatro), mediazione familiare e supporto genitoriale. Apertura di canali social media.
Esce “Rebels – Non esistono ragazzi cattivi” docureality su TV2000 dove vengono raccontate le storie dei giovani ospitati in Kayros.
Inaugurazione della sede di Vimodrone: oltre a Casa Gialla, Casa Arancione e Casa Verde apertura di Casa Azzurra e di spazi in condivisione (salone per gli incontri comunitari, uffici).
Quarto libro di Don Claudio Burgio “In viaggio verso Allah” Ed. Paoline.
Ristrutturazione degli spazi sportivi e avvio delle attività sportive.
Esce il primo CD con composizioni e interpretazioni dei ragazzi di Kayros dal titolo “Temperatura Massima”.
Casa Gialla e Casa Arancione diventano comunità ad Alta Intensità per minori con procedimenti civili e/o penali.
Nasce lo spettacolo/testimonianza “Non esistono ragazzi cattivi”.
Apertura appartamento per l’autonomia Casa Amica.
Apertura appartamento per l’autonomia Casa Felice.
Avvio attività aggregative, sportive e musicali in via Zamagna (MI).
Progetto Via Zamagna in collaborazione con zona 7 del Comune di Milano.
Progetto OIKOS in collaborazione con Caritas housing per attività autonomie neomaggiorenni.
Progetto Pegaso in collaborazione con Età Insieme, Eris, Cura e Riabilitazione, Fond. Milan, Istituto San Giovanni.
Avvio attività laboratoriali di ciclofficina e serigrafia – Mostra al Meeting di Rimini da titolo “Da solo non basto” nata in collaborazione con Portofranco e Piazza dei Mestieri – Dal laboratorio musicale di Kayros nasce la collaborazione con Universal Music che mette a disposizione gratuitamente professionisti in ambito musicale e Sugar che dona la prima sala di registrazione in Kayros.
Avvio di percorsi di accoglienza in 4 appartamenti per l’autonomia in zona San Siro (Civitali, Paravia, Paravia e Zamagna) grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Grazie all’esperienza in atto in ambito sportivo e musicale sono nate due nuove realtà: ASD Kayros sport e Kayros Music srl benefit.
