Cosa facciamo

Le Nostre comunità

“Il nostro tentativo è quello di puntare più sulla libertà che sulle regole. Una scommessa che ovviamente non sempre riesce … Ma vorremmo offrire ai ragazzi la possibilità di scommettere sul proprio talento e allargare il loro orizzonte, lo spazio delle possibilità. I ragazzi non rimarranno in comunità per sempre, la vera sfida li attende fuori.”
Don Claudio Burgio

Comunita’ ad alta densita’

VIA XV MARTIRI, 28 – 20055 VIMODRONE
CASA ARANCIONE – CASA GIALLA

Le due case si caratterizzano come comunità progettuali in cui viene avviata l’accoglienza del giovane, la fase di osservazione / inserimento nel contesto comunitario oltre alla definizione del percorso personalizzato.

Comunita’ avanzate

VIA XV MARTIRI, 28 – 20055 VIMODRONE
CASA AZZURRA – CASA VERDE

Le due case si caratterizzano come comunità progettuali in cui si consolida il percorso del ragazzo, connotate dalla presenza di giovani che frequentano la Scuola ed enti di formazione, affrontano proposte professionalizzanti in vista poi di un’autonomia.

Case per l’autonomia

VIA XV MARTIRI, 28 – VIMODRONE | MILANO ZONA CORVETTO | SAN SIRO
CASA AMICA – CASA FELICE – CASA 25 MARTIRI – CASA FALTERONA – CASA PANIGAROLA – CASA PRENESTE – CASA ZAMAGNA – CASA PARAVIA -CASA CIVITALI

Si caratterizzano per l’ospitalità in ogni appartamento di 2/3 giovani maggiorenni prevedendo un accompagnamento verso l’autonomia personale, sociale, relazionale, abitativa e lavorativa. Ogni ragazzo viene accompagnato in un percorso personalizzato ad un inserimento lavorativo attraverso azioni motivazionali, di introduzione al contesto lavorativo e all’educazione finanziaria per una gestione consapevole delle risorse economiche. Inoltre, ogni giovane viene supportato nella ricerca attiva di soluzioni abitative fuori dalla comunità.

Attivita’ educative

Laboratorio
parole in circolo

Incontri, testimonianze e riflessioni su tematiche attuali – due volte alla settimana al martedì e al giovedì mattina.

Laboratorio
musicale

Tutte le settimane, due gruppi di ospiti lavorano sui contenuti dei testi delle canzoni, condividendo il proprio vissuto in parole e musica. Il laboratorio, molto apprezzato dai ragazzi e da cui sono emersi anche artisti oggi noti, nel 2023 si è trasformato in un vero e proprio studio musicale, grazie anche al supporto di Universal.

Oggi offre uno spazio professionale in cui chi ritrova nella musica la propria passione può iniziare a pensare concretamente a un percorso artistico.

Il laboratorio è realizzato grazie al progetto FARE finanziato da Fondazione Comunitaria Milano e dal Fondo Focus Giovani.

Laboratorio
cucina

Laboratorio cinque volte alla settimana della durata di 4 ore con un piccolo gruppo di ospiti. Preparazione degli ingredienti, spiegazione della ricetta, condivisione del pasto. Il laboratorio si svolge lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina.

Laboratorio
giustizia riparativa

Incontri con a tema la giustizia riparativa e mediazione (conflitto, ascolto, mediazione, riparazione) al mercoledì pomeriggio.

Laboratorio
cineforum

Proiezione di film in comunità o al cinema con un momento a conclusione del film di ripresa dei contenuti.

Laboratorio
eco / manutenzioni

Laboratorio di cura degli spazi comuni interni/esterni, isola ecologica (rifiuti), manutenzione delle aree verdi, conferimento rifiuti alla piattaforma davanti la comunità. Il laboratorio si svolge dal lunedì al venerdì mattina.

Laboratorio
per la patente

Formazione sui temi che riguardano l’esame teorico della patente per i giovani accolti in Kayros in età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il laboratorio si tiene il giovedì sera

Laboratorio
video making e serigrafia

Laboratori organizzati in 5 diverse sedi grazie al contributo di Fondazione Conad: Kayros a Milano, IPM Torino, Roma e Bari, e nel quartiere Brancaccio di Palermo. Nei laboratori vengono prodotte magliette e shopper da giovani con procedimenti penali e un corso forma nuovi videomaker.

Attivita’ socialmente utili

Collaborazioni per ritiro beni alimentari, farmaci e arredi

Gli alimenti, i farmaci e beni devono essere ritirati presso le sedi dei banchi alimentare, farmaceutico e building e per questo stabilmente, ogni 15 giorni o 1 volta al mese, alcuni giovani accolti in Kayros accompagnati da due volontari e un educatore organizzano una squadra di ritiro del materiale e di consegna presso il magazzino della comunità. Inoltre, i ragazzi partecipano alla Giornata della Colletta Alimentare, una volta all’anno, a fine ottobre, fuori dai supermercati della zona.

Orto e laboratorio di creta

In Kayros un gruppo di ragazzi accolti in comunità e alcuni giovani disabili della coop. Cura e Riabilitazione al venerdì mattina stanno curando un orto coltivando verdure. È stato anche creato un laboratorio di creta che ha portato alla creazione di un pannello che racconta la condivisione del lavoro tra i giovani di Kayros e Cura e Riabilitazione.

Attivita’ sportive e tempo libero

Allenamenti di calcio

Con cadenza settimanale con due operatori interni all’Associazione Kayros e il sostegno di Fondazione AEM e Fondazione Milan con lo scopo di partecipare al campionato come Squadra di Calcio Kayros Sport (partecipazione al campionato CSI OPEN a 7 e al campionato CSI TOP JUNIOR a 11).

palestra

Un educatore accompagna presso la palestra i giovani in piccolo gruppo il lunedì e il venerdì mattina.

tennis

Un volontario con esperienza nella disciplina sportiva, grazie al coinvolgimento di un educatore delle attività, propone il tennis tutti i giovedì all’interno del campo sportivo presente in comunità.

Vacanze di comunita’

Vacanze
in montagna

Mare, montagna, cultura.

Le vacanze di Kayros non sono solo momenti di svago, ma vere esperienze educative pensate per aiutare i ragazzi a crescere, riscoprire sé stessi e costruire relazioni autentiche.

Nel 2023, oltre alla tradizionale vacanza in montagna, siamo stati anche al mare, tra Liguria e Palermo, per offrire esperienze di bellezza, convivenza e speranza.

Le vacanze che hanno un importante significato educativo e comunitario sono state possibili grazie al progetto FARE finanziato dalla Fondazione Comunitaria Milano.

Cultura e sensibilizzazione

koine’

Riunione settimanale con gli ospiti del Centro Kayros, una volta alla settimana al lunedì.

Uscite
di comunita’

Nel 2025 e’ stato organizzato un viaggio a Napoli, luogo ricco di cultura, spazi aggregativi e accoglienti in cui è stato possibile dialogare su temi educativi e di crescita personale e comunitaria. Il viaggio è stato organizzato grazie al progetto FARE finanziato da Fondazione Comunitaria Milano.

Altre Attivita’

Pianeta
San siro

Dal 2021 Kayros è presente nel quartiere San Siro rivolgendosi ai ragazzi tra gli 11 e i 20 anni che vivono in un contesto di povertà, di mancata integrazione (immigrati di seconda o terza generazione), di dispersione scolastica con precedenti penali e/o di inserimento in comunità. Per poter incontrare, conoscere e supportare i giovani, Kayros ha aperto un piccolo alloggio-presidio in via Zamagna 4 frequentato da circa 200 ragazzi. Le proposte di attività sono nate dagli stessi giovani che le hanno progettate e poi coltivate insieme ai responsabili Kayros.

Calcio

A settembre 2022 sono iniziati gli allenamenti e la partecipazione al campionato CSI di una squadra composta da 45 iscritti.

La richiesta di partecipazione dei ragazzi del quartiere sta continuando a crescere, infatti da marzo a giugno le squadre di calcio iscritte ai tornei CSI sono state 3 con 80 ragazzi iscritti e a giugno/luglio 2023 è stato organizzato un torneo di calcio con 16 squadre che ha coinvolto circa 200 ragazzi del quartiere.

A supporto dell’attività sportiva, si è coinvolta Fondazione Inter che ha fornito figure in supporto al mister di Kayros.

Corso di teoria
per la patente

I ragazzi e le ragazze che interessati a conseguire la patente hanno chiesto un supporto per l’esame di teoria – essendo giovani abituati a guidare comunque e da tempo moto e auto, anche se sprovvisti di titolo per farlo, la richiesta è stata subito accolta. Hanno partecipato 5 volontari. Fondazione Aem ci ha offerto un supporto economico sostenendo l’iscrizione all’esame della patente di ogni ragazzo e ragazza. Dal 1 agosto a fine ottobre tutti gli studenti affronteranno l’esame di teoria.

Studio
musicale

Insieme ai sei ragazzi del collettivo Seven 7oo, che hanno fatto strada nel rap con milioni di follower e che abitano nelle case popolari di zona, è stato allestito come incubatore un piccolo studio musicale dove una decina di ragazzi del quartiere si esercitano con i fonici e le strumentazioni del collettivo e della loro etichetta. La musica è uno strumento educativo fondamentale per poter entrare in relazione con i giovani.

Doposcuola

Insieme ai sei ragazzi del collettivo Seven 7oo, che hanno fatto strada nel rap con milioni di follower e che abitano nelle case popolari di zona, è stato allestito come incubatore un piccolo studio musicale dove una decina di ragazzi del quartiere si esercitano con i fonici e le strumentazioni del collettivo e della loro etichetta. La musica è uno strumento educativo fondamentale per poter entrare in relazione con i giovani.

Kairos a teatro

Chi sono i ragazzi di Kayros?
Cosa fa l’Associazione?
Per rispondere a queste domande è nata l’idea di una testimonianza-teatrale scritta ed interpretata interamente dai ragazzi di Kayros
dal titolo “Non esistono ragazzi cattivi”.
In Comunità i ragazzi svolgono un laboratorio teatrale, un’attività inserita nei percorsi seguiti, attraverso il quale vengono portate alla luce le storie dei singoli.
Le testimonianze-teatrali vengono replicate in numerosi teatri parrocchiali lombardi; ad ogni spettacolo sono presenti circa 200/300 spettatori.

Kairos nelle scuole

Kayros porta nelle scuole il tema della legalità e della prevenzione al bullismo attraverso le storie dei giovani e l’esperienza di Don Claudio Burgio.
Ogni anno scolastico, almeno una volta alla settimana, in plenaria nelle scuole di primo e secondo grado Kayros viene invitata ad affrontare insieme
agli studenti temi di natura sociale ed educativa.

I NOSTRI sostenitori

Si ringrazia Eurizon
per il supporto